Testimoniare l’arte con la fotografia
Qui includo una serie di mie fotografie che comprendono eventi d’arte, mostre, artisti, opere di street art, e stickers art.
Inoltre, decido di inserire anche foto che non riguardano strettamente l’arte, ma che sono, per me, un po’ al confine: ovvero immagini che mi ricordano o mi rimandano a qualcosa di estetico o di inusuale (una particolare luce o un punto di vista nuovo, un equilibrio di colori e linee, ecc).
Perché fotografare l’arte?
Mha, non c’è una risposta assoluta e anzi forse non ha senso. Fotografo quello che mi interessa, che spesso coincide con l’arte, o con quello che gli gravita attorno. Va detto che sarebbe interessante anche fotografare le persone che attraversano o vivono ambienti artistici, per educazione o per timore non li fotografo mai… anche se ne varrebbe la pena. Alla fine dei conti, al momento per me, è sempre una questione formale, compositiva fatta di linee, pieni/vuoti, ritmi/pause, e così via dicendo.
Foto di opere d’arte Instagrammabili
In principio le foto avevano un carattere accademico, di studio, di archiviazione, da relazionare con testi tanto puntuali nelle loro citazioni e bibliografie quanto lenti e non particolarmente avvincenti.
In un secondo momento, con l’uso dei social media (specialmente Instagram), ho iniziato a scattare delle foto con l’idea di condividerle pubblicamente attraverso i social con una descrizione scarna, con un minimo di informazioni (autore, titolo, anno, materiali, luogo, ecc).
No, il mio account Instagram, che riprende il mio nome completo, non segue alcuna buona pratica per avere più follower. La verità è che uso Instagram (IG) quasi come un archivio personale e, al tempo stesso, come una libreria dove andare a scovare nuovi artisti o nuovi amanti / storici dell’arte.
Perché non mi impegno su Instagram? per me è un piacere e nel mio caso è incostante per natura 😅
Foto di opere d’arte che vale la pena pubblicare su Instagram secondo me:
- scelta del soggetto: deve piacere (lo so è banale, ma non do nulla per scontato)
- messa a fuoco / o fuori fuoco intenzionale
- bilanciamento del bianco
- equilibrio / o disequilibrio voluto tra pieno e vuoto
- totale / particolare del soggetto
- scelta di punti di vista particolari (generalmente sono anche difficili da realizzare, altrimenti non sarebbero particolari, ma vale la pena provare)
- evitare riflessi non voluti – se non riesco a evitarli ho 2 opzioni: rinuncio allo scatto oppure gioco con il riflesso enfatizzandolo
La lista è breve, perché credo nella libertà di ogni autore nel pubblicare tutte le foto che desiderano (ovviamente nei limiti della legalità, anche questo è scontato ma non si sa mai).